Proviamo ad avvicinarci al concetto di peso ideale non per il desiderio di adeguarci a modelli estetici e di bellezza impostici da altri (televisione, cinema, giornali) ma per ragioni di salute ovvero QUEL peso corporeo che determina la massima aspettativa di vita.
Eliminare il peso in eccesso migliorerà la nostra salute e la nostra qualità della vita ma dimagrire è faticoso ed il metodo che andremo ad utilizzare non deve compromettere la salute. Il segreto è abbastanza semplice: se non ingeriamo più calorie di quelle che il nostro metabolismo consuma, il peso corporeo rimarrà invariato! Al contrario, se ne ingeriamo di più, giorno dopo giorno l'accumulo di calorie non necessarie porterà a formare il grasso e tale eccesso calorico, anche se lieve ma costante, farà incrementare il nostro peso di qualche decina di grammi a settimana...che diventeranno chilogrammi.
-Specialmente nelle persone di "mezza età", sia a causa del metabolismo rallentato che a causa di un ridotto consumo di energie, è frequente l'aumento di peso; così nelle donne nel periodo di menopausa. Ma nella nostra società, ormai, i soggetti sovrappeso si trovano in ogni fascia di età, perchè non è la fame l'unico motivo per mangiare e la sazietà non è considerata un buon motivo per smettere di mangiare. Oggi si mangia per stress lavorativo od affettivo, noia, perchè si è smesso di fumare, ed altro.
L'alimentazione corretta può aiutarci a reagire megliuo allo stress: le regole sono poche e semplici.
1) MAI saltare i pasti, mangiare 3 volte e fare fino a due sani spuntini, magari prendendosi anche il piacere di un piccolo dolcino semplice;
2) NON mangiare in piedi o di corsa, masticare lentamente e gustare il sapore del cibo;
3) BERE molta acqua, così restiamo idratati e ci sentiremo sazi, evitando di bere in maniera compulsiva.
Ma cosa dobbiamo mangiare per stare bene? E quanto?
Bevande (acqua, tè senza zucchero) ad ogni occasione, tutto il giorno; verdura e frutta almeno cinque porzioni ogni giorno; ad ogni pasto (3 volte al giorno) grano ed altri cereali, legumi e patate; alternati nella settimana, latticini, carne, pesce, uova; giornalmente ma piccole quantità oli, grassi e noci; solo occasionalmente (quasi mai) doci pesanti, salatini, alcolici e bibite.
Articolo scritto da rossellina rossellina, l'autore di questo articolo, in questo esatto istante sta guadagnando dei soldi grazie a ciò che ha scritto e che tu hai appena letto. Puoi fare la stessa cosa anche tu, comodamente seduto sulla poltrona di casa tua, e a partire da subito: scopri come e registrati a Paid To Write. Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
View the original article here
This post was made using the Auto Blogging Software from WebMagnates.org This line will not appear when posts are made after activating the software to full version.
Nessun commento:
Posta un commento